skip to Main Content

PER TORRE DEL GRECO | Elezioni comunali 2023

LUIGI MENNELLA CANDIDATO SINDACO
TORRE DEL GRECO 2023
#Adesso

Progetti, servizi e idee per il rilancio del nostro territorio

Introduzione

Una città in crisi, senza slancio economico, culturale e sociale, da troppo tempo priva di un governo efficace, mal gestita da amministrazioni incapaci di proposte e visioni d’insieme, passive di fronte alla diffusa situazione di emergenza sociale e ambientale.

Una città che ha smarrito il suo essere comunità e ogni slancio di cooperazione sociale e di attivismo. Un’eredità che vogliamo avere il coraggio di raccogliere e la volontà di stravolgere, consapevoli di avere le capacità di attuare una proposta di radicale e profondo cambiamento. Consapevoli, altresì, che il nostro territorio ha tutte le carte in regola per dare a chi lo abita un futuro che non veda più come unica prospettiva l’abbandono.

Torre del Greco è città dalla forte vocazione turistica, culturale e religiosa. La sua posizione strategica al centro del Golfo di Napoli le restituisce il ruolo di potenziale capofila del circuito storico, culturale e naturalistico della realtà metropolitana. La cantieristica, la lavorazione del corallo e del cammeo che hanno consegnato la città a scenari di fama internazionale, l’artigianato, la florovivaistica, l’allevamento ittico, la piccola e media imprenditoria, la rete di realtà sociali e associative che animano il territorio, le maestranze del settore marittimo, le eccellenze nella ristorazione, la presenza in città di importanti riferimenti religiosi come San Vincenzo Romano: l’elenco delle leve di sviluppo
economico e sociale del nostro territorio è ricchissimo e da troppo tempo attende di essere valorizzato all’interno di un disegno di insieme progettato dalla politica, partecipato dalla cittadinanza e al servizio della collettività.

Il nostro programma è frutto di un’ampia campagna di ascolto, di confronto e di condivisione che ha visto coinvolte decine di donne e uomini liberi ed appassionati. Non consiste nel consueto copia e incolla presentato ad ogni appuntamento elettorale, ma nella trasposizione di un’idea di città arricchita dal contributo prezioso di associazioni, organizzazioni del terzo settore, professionisti, giovani, ecc.

Non un elenco di promesse, ma la proposta di una nuova visione della gestione del territorio, che restituisca ai torresi una città vivibile. Un futuro sostenibile e inclusivo può realizzarsi solo attraverso il dialogo e la partecipazione attiva dei cittadini, delle loro energie e della loro volontà di cambiamento e di riscatto.

Indice:

  1. Governo della città
    ● Le figure chiave
    ● Piano risorse umane del comune
    ● Digitalizzazione, innovazione e inclusione
    ● Torre del Greco Smart City
    ● Bilancio di sostenibilità
    ● Sicurezza
    ● Coesione del territorio
    ● Avvocatura
    ● Riorganizzazione macchina comunale e partecipazione attiva
  2. Le persone al centro
    ● Nuovo sistema comunale delle politiche sociali
    ● Persone diversamente abili e a mobilità ridotta
    ● Giovani
    ● Anziani
    ● Bambini
    ● Donne
    ● Cittadini stranieri
  3. Scuola e cultura per tutti
    ● Scuola e contrasto alla dispersione scolastica
    ● Mense scolastiche
    ● Priorità alla manutenzione delle scuole
    ● Biblioteca, teatro e cinema
    ● Percorso museale e culturale cittadino
    ● Festività locali
  4. Città In Transizione
    ● Governance e obiettivi ambientali
    ● Rifiuti ed economia circolare
    ● Aree verdi, acqua e terre abbandonate
    ● Riforestazione e adattamento al cambiamento climatico
    ● Indipendenza energetica e edilizia comunale
    ● Educazione e monitoraggio ambientale
    ● I nostri migliori amici
  5. Un nuovo sistema di mobilità
    ● Piano di viabilità e mobilità sostenibile
    ● Ciclabilità
    ● Trasporto pubblico
    ● Transizione ecologica dei veicoli
    ● Trasporto via mare
  6. Coinvolgimento cittadinanza attiva e politiche del lavoro
    ● Politiche del lavoro
    ● Co-gestione verde pubblico e politiche sociali
    ● Rifunzionalizzazione edilizia pubblica con il terzo settore
  7. Diritto alla Salute e allo Sport
    ● Sanità territoriale
    ● Edilizia ed attività sportive
    ● Stadio
  8. Il Porto e il Mare
    ● Progetto porto
    ● Progetto litoranea
    ● Eccellenze marittime
  9. Il Vesuvio
    ● Rapporto con l’Ente Parco
    ● Sentieri e percorsi nel Parco
    ● Promozione turistica dell’area del Parco Nazionale del Vesuvio
    ● Valorizzazione educativa del Parco Nazionale del Vesuvio
  10. Le eccellenze del territorio e il turismo
    ● La rete agro-ecologica torrese (agricoltura e pesca)
    ● Supporto all’artigianato locale
    ● Sviluppo turistico
    ● Ripristino del patrimonio artistico-storico-culturale

1. Governo della città

Le figure chiave

  • Professionalità e uguaglianza di genere – Nel considerare sempre come prioritaria la professionalità e le competenze, il Sindaco prenderà sempre in massima considerazione il
    rispetto dell’uguaglianza di genere nel processo di composizione dell’esecutivo di governo.

Piano risorse umane del comune

  • Analisi della situazione delle risorse umane del comune (anzianità, competenze e copertura uffici) e valutazione durante la consiliatura della necessità e delle possibilità per un nuovo
    piano di assunzioni con l’obiettivo di assicurare il ricambio generazionale e l’efficienza della pubblica amministrazione anche scorrendo le graduatorie esistenti. Nei nuovi concorsi dovrà
    essere assicurata la massima trasparenza e applicazione della meritocrazia.

Digitalizzazione, innovazione e inclusione

  • Migliorare la digitalizzazione e la professionalizzazione dei processi informativi dell’amministrazione dedicata ai cittadini attraverso piattaforme dedicate e il miglioramento
    del sito internet dell’amministrazione anche attraverso l’utilizzo dei fondi PNRR già assegnati.
  • Potenziamento della digitalizzazione di tutta la documentazione e pratiche amministrative in possesso del comune, anche per garantire l’accessibilità a quest’ultime via web, seguendo
    l’esempio del “Fascicolo del Cittadino” adottato da altri comuni virtuosi.
  • Impegno concreto per promuovere l’innovazione e lo sviluppo tecnologico come strumento per il progresso sociale ed economico.

Torre del Greco Smart City

  • Digitalizzazione e miglioramento dei servizi forniti dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) tramite strumenti digitali ed inclusivi ad hoc. Assicurando nuovi canali di
    comunicazione tra comune e cittadini, per un servizio più immediato e mirato, e centralizzando gli stessi in una strategia unica.

Bilancio di sostenibilità

  • Approvare annualmente, oltre al bilancio finanziario, anche il bilancio di sostenibilità ambientale e di impatto sociale del Comune di Torre del Greco.

Sicurezza

  • Incremento dei dispositivi per ottenere una totale copertura territoriale del sistema di videosorveglianza e centrale unica di controllo presidiata H24 per il monitoraggio in tempo reale delle immagini da personale specializzato.
  • Incremento dei presidi di polizia municipale e maggiore assistenza ai cittadini.
    Interlocuzione del Sindaco con gli enti preposti per incrementare la presenza delle forze dell’ordine sul territorio.

Coesione del territorio

  • Chiaro posizionamento dell’amministrazione comunale in contrasto alla proposta nazionale di autonomia differenziata.
  • Adesione del comune alla rete dei Sindaci Recovery Sud.
  • Nell’agenda di governo della città sarà assicurato lo sviluppo socioeconomico e la sostenibilità ambientale di tutte le aree del territorio cittadino seguendo il Piano Territoriale Metropolitano ed il concetto della città policentrica dove i servizi essenziali per i cittadini sono presenti entro quindici minuti a piedi.
  • Nella revisione del piano di viabilità, del sistema di gestione dei rifiuti, del piano di sviluppo di nuove aree verdi e del piano di sicurezza sarà data priorità ad assicurare lo stesso livello di servizi a tutto il territorio cittadino.
  • Sarà valutata la possibilità di permettere a specifiche attività commerciali di prossimità di diventare “antenne” degli uffici comunali così che i cittadini lontani dal centro possano svolgere alcune pratiche amministrative vicino alla loro residenza.
  • Al fine di assicurare una costante attenzione alle necessità di tutte le aree del territorio cittadino sarà istituito all’interno della nuova amministrazione l’osservatorio sulla coesione territoriale.
  • Adozione di processi di partecipazione attiva, anche digitale, con l’obiettivo di rafforzare la dimensione di prossimità e progettare spazi di dialogo e confronto tra istituzioni e cittadini.

Avvocatura

  • Ottimizzazione delle procedure degli Uffici, con l’obiettivo di ridurre gli oneri a carico dell’Ente.

Riorganizzazione macchina comunale e partecipazione attiva

  • Riorganizzazione macchina comunale con l’obiettivo di intervenire immediatamente sul decoro urbano (spazzamento, diserbamento, rinverdimento, ripristino segnaletica).
  • Attivazione strutturale di percorsi di partecipazione attiva con istituzioni e presidi economici, sociali e culturali della città anche per il coinvolgimento attivo della cittadinanza nella gestione dei beni comuni.

2. Le persone al centro

Nuovo sistema comunale delle politiche sociali

  • Sviluppare un nuovo sistema comunale delle politiche sociali basato sull’inclusività, la valorizzazione dei cittadini e la partecipazione attiva delle realtà associative di Torre del Greco.
  • Mappatura delle realtà associative e aggiornamento dell’albo del Terzo Settore a Torre del Greco. Creazione di un albo digitale delle associazioni collegato ai canali digitali comunali per facilitare l’accesso alle informazioni (breve descrizione, recapiti, zona di interesse, tematica affrontata) per favorire interlocuzioni che creino opportunità di volontariato e di servizio civile a livello locale.
  • Lavorare in co-progettazione con il terzo settore, associazioni di categoria, la società civile e il mondo cattolico attraverso la creazione di una cabina di regia all’interno della struttura comunale favorendo lo sviluppo in sinergia e cooperazione di progetti per i bandi Europei e PNRR.
  • Dialogo con gli imprenditori al fine di sviluppare un processo di co-finanziamento delle politiche sociali a Torre del Greco, supportando la transizione verso un sistema di welfare pubblico-civile.
  • Piano di assunzione per gli assistenti sociali necessari all’applicazione del nuovo sistema comunale di politiche sociali.
  • Applicazione del cosiddetto “Fattore Famiglia Comunale” per regolare con equità ed efficacia l’accesso ai servizi comunali, nonché il calcolo delle imposte/tasse comunali, superando i limiti e gli errori dell’ISEE.
  • Il comune si farà garante di tutte le iniziative volte al rafforzamento del reddito di cittadinanza ed assicurerà l’impiego dei percettori nelle attività di implementazione delle politiche sociali e di manutenzione del verde cittadino basandosi sulle esperienze di altri comuni virtuosi in
    Italia.
  • Introduzione di un nuovo principio della ‘‘Città della cura” che sostiene e valorizza il ruolo delle persone impegnate in lavori domestici e di assistenza a malati, anziani e disabili, offrendo loro attività di supporto e formazione.
  • Integrazione tra assistenza sociale e assistenza sanitaria.
  • Valorizzazione del patrimonio immobiliare dell’ex-ONPI al fine di trasformarlo in un luogo di accoglienza sul modello delle case rifugio e del ricovero del sollievo. La struttura dovrà essere gestita in collaborazione con il terzo settore, per anziani, donne in situazione precarie
    e persone non autosufficienti.

Persone diversamente abili e a mobilità ridotta

  • Nel nuovo piano di mobilità integrare la priorità dello spostamento delle persone diversamente abili e a mobilità ridotta dando precedenza all’abbattimento delle barriere architettoniche, iniziando dal percorso tra la stazione centrale della Circumvesuviana fino al porto per poi
    procedere con il resto del territorio cittadino.
  • Integrare quando necessario, anche finanziariamente, le lacune di altri enti come la Regione per il trasporto delle persone diversamente abili e/o a mobilità ridotta.
  • Adattare l’edilizia comunale (scuole, uffici comunali, centri culturali ecc.) per consentire l’accesso ai diversamente abili e alle persone con mobilità ridotta.
  • Interlocuzione con la Regione per l’applicazione della legge “Dopo di Noi” al fine di assicurare un supporto effettivo per le persone diversamente abili e a mobilità ridotta dopo il decesso dei tutori.
  • Rendere tutte le spiagge accessibili ai diversamente abili e alle persone con mobilità ridotta.

Giovani

  • Creazione di due centri culturali dedicati ai giovani con aree di co-working e aree multimediali, al fine di fornire alle nuove generazioni luoghi di studio, lavoro e confronto culturale. Gestione dei centri in cooperazione con il terzo settore attraverso bandi dedicati. I centri saranno due, a copertura delle esigenze dell’utenza di tutto il territorio cittadino, e vi troveranno sede anche il Forum dei Giovani e lo sportello “InformaGiovani” per l’orientamento lavorativo. A disposizione dei giovani saranno inoltre attivati sportelli di supporto psicologico.
  • Rafforzare il ruolo del Forum dei Giovani di Torre del Greco garantendo le risorse per il suo corretto funzionamento. Invitare periodicamente un rappresentante del Forum a riferire in consiglio comunale in tema di politiche giovanili in modo da rendere l’assemblea giovanile un vero strumento di partecipazione dei giovani torresi alla vita politica ed amministrativa della Città. Sarà anche previsto un incontro periodico tra un rappresentante del Forum dei Giovani e l’assessore alle politiche giovanili per confrontarsi sui progetti in corso e futuri.
  • Potenziamento dei progetti che prevedono attività di volontariato per coprire i fabbisogni delle nuove politiche sociali del comune. Valorizzare l’importanza della solidarietà sia per i singoli che per la comunità, facendo leva sul Servizio Civile Universale e il Corpo Europeo di Solidarietà.
  • Coinvolgere le associazioni giovanili nell’organizzazione e nella gestione degli eventi cittadini come la Festa dell’Immacolata e la Festa dei Quattro Altari.
  • Organizzare insieme alle associazioni giovanili nuovi piccoli eventi musicali nei locali cittadini tra cui jam sessions all’esterno nel periodo estivo.
  • Rifunzionalizzazione e nuova progettazione dello Skate Park.
  • Promozione street art (arte di strada) con l’obiettivo di riqualificare gli spazi pubblici e rinforzare l’identità locale. Creazione di un ufficio comunale dedicato all’arte pubblica per scegliere gli spazi e preparare i bandi. Sarà anche importante identificare spazi in cui realizzazioni temporanee possono essere fatte anche dai giovanissimi.

Anziani

  • Creazione centro anziani comunale che funga da luogo di aggregazione e sviluppo di relazioni sociali ed organizzazione di giornate di condivisione con i bambini.
  • Individuazione di assistenti materiali dedicati per le visite domiciliari al fine di fornire servizi essenziali agli anziani più marginalizzati.
  • Nel nuovo piano di viabilità e mobilità integrare la priorità dello spostamento delle persone anziane, sia con tariffe agevolate sia con l’abbattimento delle barriere architettoniche.
  • Identificare associazioni del terzo settore che possano accompagnare gli anziani, anche tramite iniziative di solidarietà intergenerazionale, nel processo di alfabetizzazione digitale al fine di evitarne l’esclusione.

Bambini

  • Trasformare Torre del Greco in una “Città a Misura di Bambino” aumentando le aree di gioco, parchi, la sicurezza stradale, allargando i marciapiedi ed eliminando le barriere architettoniche oltre che creando percorsi sicuri e riservati per il tragitto verso scuola.
  • Potenziamento della presenza degli asili nido comunali per i più piccoli, ripristinando l’operatività di quello già esistente, e procedere con il progetto di Villa Guerra (Via San Gennariello) per aprirne un secondo. In seguito, entro il 2033, puntare al raggiungimento dell’obiettivo Europeo che prevede 33 posti ogni 100 bambini.
  • Favorire l’accesso agli asili nido per i bambini con famiglie in difficoltà economica e sociale fornendo soluzioni anche dopo gli orari scolastici.
  • Affiancamento delle famiglie più in difficoltà per fornire, attraverso la collaborazione con il terzo settore, anche i beni di prima necessità per i bambini.

Donne

  • L’amministrazione si impegnerà per ridurre le disuguaglianze di genere dal punto di vista sociale, culturale, economico e istituzionale.
  • Stilare alla fine della prima consiliatura un “bilancio di genere” per valutare quanti investimenti e iniziative pubbliche hanno contribuito alla riduzione dei divari di genere.
  • Apertura centro antiviolenza comunale con figure professionali dedicate quali psicologi, avvocati e assistenti sociali dando preferenza al personale femminile. Convenzione con l’ASL per assicurare anche il seguito medico e uno sportello telefonico per le emergenze gestito dall’assistente sociale con contatto diretto con le forze dell’ordine. Associare al centro antiviolenza anche uno sportello antidiscriminazione.
  • Analisi per l’individuazione di luoghi dedicati a case rifugio sia per le donne che subiscono violenze sia per i minori.
  • Adattare il piano di viabilità e mobilità tenendo conto della riduzione della disuguaglianza di genere, tra cui i parcheggi rosa, sviluppando una città inclusiva per tutti.
  • Sviluppo orientamento lavorativo specializzato per promuovere l’imprenditorialità femminile e l’accesso alle donne nel mercato del lavoro (come attività di formazione, aiuto all’accesso al credito, consulenza per l’imprenditorialità) in particolare per le materie scientifiche e tecnologiche legate all’industria digitale (STEM).
  • Supporto dedicato degli assistenti sociali e materiali e degli psicologi per le giovani madri (under 25).

Cittadini stranieri

  • Sviluppo di un piano di integrazione dei cittadini esteri (prima e recente immigrazione) che includono percorsi di integrazione culturale e linguistica gestiti insieme al terzo settore.
  • Nella seconda parte della consiliatura istituire un organismo di partecipazione dei cittadini stranieri coinvolgendo i rappresentanti delle diverse comunità presenti sul territorio e organizzando incontri trimestrali con il Sindaco e l’assessore di competenza.

3. Scuola e cultura per tutti

Scuola e contrasto alla dispersione scolastica

  • Promozione e sostegno del tempo pieno a scuola.
  • Aumentare la capacità di trasporto scolastico.
  • Recupero dei dati sulla dispersione scolastica dagli istituti scolastici e analisi approfondita del fenomeno e delle sue cause a livello comunale.
  • Dedicare un assistente sociale al recupero degli alunni che subiscono il fenomeno, svolgendo se necessario anche visite domiciliari.
  • Lotta alle povertà educativa con realizzazione di un Patto educativo (alla luce del Patto che vede coinvolti Città Metropolitana, Chiesa di Napoli e terzo settore) affinché si mettano in rete tutti i soggetti impegnati in prima linea in ambito educativo per progettare e realizzare
    azioni e percorsi virtuosi.
  • Aprire un tavolo di lavoro con le istituzioni coinvolte per valutare l’apertura di un istituto alberghiero a Torre del Greco.
  • Velocizzare l’insediamento dell’Istituto Nautico Colombo all’interno degli Ex Molini Meridionali Marzoli.

Mense scolastiche

  • Piano quinquennale di affidamento servizio mense al fine di evitare ritardi nell’avvio delle attività. Favorire le proposte che prevedono un’alimentazione sana basata sulla dieta mediterranea, sostenibile e che favorisce il circuito corto.
  • Affidare alla nuova società in-house del comune il controllo del fornitore del servizio mensa incrementando il controllo della qualità.
  • Priorità alla riduzione dello spreco alimentare e recupero dei beni alimentari non consumati per la redistribuzione attraverso le associazioni del territorio.

Priorità alla manutenzione delle scuole

  • Pianificazione minuziosa della manutenzione dell’edilizia e dell’impiantistica scolastica al fine di prevenire la necessità di interventi di emergenza.
  • Dove possibile riprogettare le vie di entrata e di uscita dalle scuole dei mezzi automobilistici, per una migliore fruibilità del traffico urbano e una maggiore sicurezza per gli autobus scolastici e gli alunni.

Biblioteca, teatro e cinema

  • Potenziamento e valorizzazione della biblioteca comunale di Villa Macrina.
  • Interlocuzione con la Provincia e l’associazione Forense per la rivalorizzazione e l’utilizzo da parte di tutti i cittadini della biblioteca e degli spazi di studio di Villa Enrico de Nicola.
  • Apertura del Teatro Comunale per assicurare uno spazio dedicato alle attività teatrali e musicali. Gestione del teatro comunale in cooperazione con il terzo settore attraverso bando dedicato.
  • Sostenere finanziariamente le compagnie teatrali e musicali cittadine, attraverso manifestazioni d’interesse dedicate, per partecipare a rassegne regionali o nazionali (come, ad esempio, il Campania Teatro Festival).
  • Creazione di una rassegna teatrale comunale in cui possono partecipare tutte le compagnie teatrali torresi e non solo.
  • Implicare attivamente il tessuto scolastico di Torre del Greco nella fruizione e nella valorizzazione di biblioteche e teatro comunale, come percorsi di formazione didattici.
  • Partecipare ai bandi ANCI per sviluppare progetti come: Torre del Greco Città che Legge e Centro per il Libro e la Lettura. Partecipare al Patto per la Lettura, concreto strumento di governance previsto dal piano nazionale d’azione per la promozione del libro e della lettura.
  • Sostenere con politiche dedicate lo sviluppo di progetti cinematografici sul territorio comunale e facilitare la partecipazione dei cittadini alle proiezioni (informando i cittadini degli eventi previsti e favorendo proiezioni di film indipendenti e realizzati da artisti del territorio). Valutare la possibilità di organizzare il Torre del Greco Film Festival attraverso la partecipazione al bando dedicato della Film Commission Regione Campania oltre ad organizzare proiezioni all’aperto durante il periodo estivo (Cineforum).

Percorso museale e culturale cittadino

  • Rivalorizzazione del Museo del Corallo e del Cammeo, rendendolo multimediale, anche al fine di supportare la candidatura della lavorazione del corallo quale patrimonio immateriale UNESCO, con l’obiettivo di valorizzare l’identità cittadina e favorire lo sviluppo turistico.
  • Istituzione di un Centro Culturale Civico di Torre del Greco che possa approfondire in senso ampio la storia e le tradizioni locali. Il Centro potrà ad esempio avere una parte dedicata all’arte presepiale e dei pastori, agli affreschi e ai dipinti del Miglio d’Oro, ma anche ad eccellenze territoriali come il Vesuvio o enogastronomiche. Il Centro infine avrà anche degli spazi dedicati all’arte contemporanea per gli artisti torresi di oggi e uno spazio per organizzare eventi e dibattiti.
  • Riqualificazione del museo della Marineria Torrese.
  • Intesa con il mondo della chiesa cattolica sul territorio per la pianificazione di interventi in sinergia con il comune per la promozione di turismo religioso.
  • Rinforzare ed accelerare il dialogo istituzionale per la riqualificazione del parco archeologico di Villa Sora e delle Terme Gimnasio nel contesto del Grande Progetto Pompei.
  • Rinforzare ed accelerare il dialogo intercomunale per la valorizzazione delle ville del Miglio d’Oro e per la promozione del percorso.
  • Redazione di una guida dedicata agli abitanti e ai turisti, sia cartacea che digitale, con la lista dei musei e dei luoghi di interesse culturale oltre che le informazioni e le date delle festività locali.
  • Alla fine del percorso di valorizzazione culturale della Città preparare la candidatura a Capitale della Cultura Italiana ed Europea.

Festività locali

  • Ripristino della Festa dei Quattro Altari (Festa dell’Ottava) coinvolgendo il terzo settore e in particolare le associazioni giovanili nell’organizzazione dell’evento.
  • Organizzazione iniziative culturali e musicali estive all’aperto tra cui un Festival Internazionale degli artisti di strada.
  • Ripristinare la Festa del Mare al fine di promuovere le realtà economiche locali nella zona portuale e costiera.
  • Ulteriore promozione e valorizzazione della Festa dell’Immacolata.

4. Città In Transizione

Governance e obiettivi ambientali

  • Concentrare le future deleghe in materia ambientale in un solo assessorato che potrà essere denominato “Assessorato alla Transizione Ecologica e Digitale”.
  • Prendere come riferimento gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle nazioni unite per il 2030, gli obiettivi europei di neutralità climatica entro il 2050 e le indicazioni del rapporto Ecosistema Urbano di Legambiente.
  • Ripotenziare la Consulta per l’Ambiente al fine di progettare insieme all’amministrazione le necessarie azioni per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile. La Consulta sarà anche la base per la creazione dello Sportello “InformAmbiente” che potrà fornire in maniera
    continuativa tutte le informazioni necessarie ai cittadini per ridurre il loro impatto ambientale sia nelle proprie case e famiglie sia nelle associazioni e imprese in cui sono coinvolti.

Rifiuti ed economia circolare

  • Gestione Pubblica della raccolta dei rifiuti urbani – Creazione di una società municipalizzata multiservizi con dipartimenti divisi tra raccolta rifiuti, spazzamento, manutenzione strade, manutenzione aree verdi con nomina di un Direttore Generale dedicato al fine di gestire in-
    house questi servizi.
  • Sviluppo di un piano dettagliato di manutenzione degli alvei e di pulizie delle caditoie stradali gestito dalla società in-house.
  • Torre Plastic Free – Iniziare il percorso di eliminazione totale della plastica monouso dalle mense scolastiche, dagli uffici pubblici e dagli eventi comunali. Per gli eventi comunali bisognerà impostare il sistema del vuoto a rendere. Successivamente (seconda consiliatura)
    preparazione regolamento con divieto dell’uso della plastica monouso applicato anche agli esercenti e agli eventi privati con sistemi di incentivi e, se necessario, successivi controlli per assicurare l’applicazione del regolamento.
  • Potenziamento sistema case dell’acqua, per passare dalle 3 attuali ad almeno 8 sul territorio comunale (almeno una ogni 10.000 abitanti).
  • Promozione del sistema di vuoto a rendere tramite l’installazione di diversi punti comunali per l’ottenimento di incentivi/sconti inserendo rifiuti riciclabili come plastica e vetro (presso supermercati, poste, uffici comunali) con l’obiettivo della riduzione dei volumi di
    indifferenziata e quindi progressiva riduzione della TARI.
  • Promozione economia circolare tramite lo sviluppo del compostaggio di prossimità e la valorizzazione attraverso le aziende agricole del territorio della frazione organica, finanziamenti per l’apertura e/o il sostegno dei commerci che permettono la riparazione e rifunzionalizzazione dei beni materiali.

Aree verdi, acqua e terre abbandonate

  • Creazione di nuove aree verdi attraverso la trasformazione del depuratore di San Giuseppe alle Paludi, un nuovo spazio verde che vada da Villa Delle Terrazze a Viale Francesco Balzano, e la creazione di nuove aree verdi nelle zone di Santa Maria la Bruna, Leopardi e Litoranea.
  • Riqualificare le aree verdi esistenti di proprietà o di gestione comunale attraverso l’implementazione del concetto di inclusività urbana migliorando la manutenzione del verde (come Villa comunale, Parco Loffredo e Parco Salvo D’Acquisto) con una rifunzionalizzazione delle aree ludiche (es: attrezzatura sportiva, giochi per bambini). I luoghi di intervento prioritari includono anche Piazza della Repubblica, località Scala-Via Calastro, Litoranea, zona scuola Nazario Sauro, Sant’Antonio e Via Scappi.
  • 0 Terre abbandonate – Nei primi mesi della nuova amministrazione mappatura di tutte le terre abbandonate sul territorio comunale e definizione dei criteri di categorizzazione al fine di iniziare un processo di riqualificazione in collaborazione con i proprietari.
  • Intraprendere un percorso volto alla gestione pubblica dell’acqua attraverso i seguenti passaggi:
    – Adesione alla rete dei comuni per l’acqua pubblica, portando avanti le attività, comprese quelle inerenti all’Ente Idrico Campano, tese al superamento dell’attuale gestione privata del servizio idrico;
    – Intraprendere un percorso, anche in coordinamento con gli altri comuni partecipanti alla rete dei comuni per l’acqua pubblica, teso alla proprietà e alla gestione pubblica delle risorse idriche, e alla riduzione e al contenimento delle tariffe del servizio idrico integrato.
    – Impegnarsi per un modello di governo e di gestione del servizio idrico che consenta la partecipazione dei cittadini utenti in un’ottica di trasparenza, efficienza, solidarietà e democraticità della gestione del bene comune acqua in linea con gli esiti del referendum del 2011.

Riforestazione e adattamento al cambiamento climatico

  • Riduzione del rischio idrogeologico attraverso l’aumento dei piccoli spazi verdi (micro- foreste), decementificando progressivamente gli spazi pubblici per favorire l’assorbimento delle acque piovane. Tutte le nuove aree di parcheggio dovranno essere costruite con tecniche che permettono l’infiltrazione dell’acqua nei suoli.
  • Rafforzamento della Protezione Civile da affiancare con unità di missione che si occupino della tutela del territorio e che abbia come scopo primario la prevenzione del dissesto idrogeologico.
  • Piano di riforestazione comunale attraverso la mappatura degli alberi già presenti sul territorio comunale, un piano di rigenerazione e manutenzione del patrimonio arboreo esistente, un piano massiccio di incremento della copertura arborea prioritizzando specie autoctone e che
    necessitano di poca manutenzione.
  • Sviluppo di un piano annuale di manutenzione/potatura gestito dalla multiservizi.

Indipendenza energetica e edilizia comunale

  • Semplificazione dell’autoproduzione energetica attraverso l’applicazione del regolamento di edilizia libera al fine di installare liberamente sistemi di produzione di energia solare sotto i 20Kw sugli edifici privati.
  • Sviluppo di un piano per le energie rinnovabili tramite la massimizzazione della produzione energetica da fonti rinnovabili (principalmente solare) nelle aree di parcheggio e coprendo i tetti degli edifici di proprietà del comune.
  • Riqualificazione energetica dell’edilizia comunale (con priorità alle scuole) tramite la realizzazione di cappotti termici, pompe di calore e sostituzione vetri ed infissi.
  • Sostegno, sia finanziario che tecnico, alla creazione delle comunità energetiche al fine di abbattere le bollette per le imprese e per le famiglie che vi partecipano.
  • Istituzione negli uffici comunali dello sportello “InformaEnergia” nel quadro più complessivo di “InformAmbiente” – al fine di fornire consigli pratici ai cittadini con l’obiettivo di ridurrei consumi energetici, effettuare servizi di analisi energetica come la mappatura della classe
    energetica in Città ed infine assistere i cittadini nell’analisi e la comprensione delle diverse voci delle bollette energetiche oltre che alla creazione delle comunità energetiche.

Educazione e monitoraggio ambientale

  • Educazione ambientale attraverso l’organizzazione di un ciclo incontri (nei 5 anni di consiliatura) rivolti ai cittadini, dedicando ogni evento a un tema specifico e invitando esperti di ogni settore (1. Energia, 2. Acqua, 3. Rifiuti, 4. Aria, 5. Mobilità).
  • Educazione ambientale costante nelle scuole attraverso percorsi di formazione in ogni istituto scolastico sotto la coordinazione e con il co-finanziamento del comune (elementari e medie) con esperti di educazione ambientale dedicata ai più giovani.
  • Piano comunale di monitoraggio dell’inquinamento dell’aria tramite l’installazione di almeno dieci centraline di rilevamento in continuo dell’inquinamento dell’aria, rendendo i dati accessibili sul sito del comune in maniera comprensibile a tutti i cittadini. Dopo due anni di
    monitoraggio, individuazione dei punti più critici e integrazione dei risultati nel nuovo piano di viabilità-mobilità sostenibile per l’individuazione di soluzioni al fine di ridurre l’inquinamento.

I nostri migliori amici

  • Rendere di nuovo accessibili agli animali domestici le aree verdi (con guinzaglio). In ogni area verde dedicare un minimo del 20% dell’area ai Pet Park per lasciarli liberi, dedicare anche una nuova grande area verde (zona Vesuvio) dove gli animali possono essere sempre
    liberi.
  • Installazione di cassonetti dedicati per le deiezioni animali.
  • Implementare l’obbligo di microchip per gli animali domestici.
  • Applicazione della direttiva nazionale sui felini (sterilizzazione, cura e diritto a rimanere nello
    stesso habitat).
  • Sistema sanzionatorio severo per il contrasto all’abbandono di animali domestici.

5. Un nuovo sistema di mobilità

Piano di viabilità e mobilità sostenibile

  • Dedicare i primi mesi dell’amministrazione all’analisi del territorio e dei flussi di traffico nel comune per sviluppare un nuovo piano della viabilità e del traffico urbano (PTU) e un piano urbano di mobilità sostenibile (PUMS) esplorando sinergie e complementarità con il Piano
    Urbano di Mobilità Sostenibile Metropolitano di Napoli.
  • Pedonalizzazione e ZTL di aree nei centri storici cittadini con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento e valorizzare l’attrattività turistico-culturale e commerciale di Torre del Greco.
  • Particolare attenzione dovrà essere prestata alla sicurezza stradale attraverso lo sviluppo della segnaletica e infrastrutture ad hoc (dossi, autovelox, illuminazione led e intelligente, semafori intelligenti ecc.) in funzione delle necessità di ogni area/strada con l’obiettivo di diminuire drasticamente gli incidenti. L’obiettivo sarà avere 0 morti per incidenti stradali entro il 2050.
  • Rafforzare la cooperazione con le forze dell’ordine e l’ASL per la condivisione di dati aggiornati sugli incidenti stradali sul territorio cittadino così da monitorare e identificare le aree di intervento prioritarie.
  • Inserire nel nuovo piano di viabilità e mobilità sostenibile un cronoprogramma realistico per il rifacimento dei manti stradali e la manutenzione stradale.
  • Estensione della copertura dei marciapiedi a norma a tutta la rete stradale cittadina.
  • Completamento bretelle per vie di fuga dal Vesuvio che sono state già acquisite dal comune, e che risulteranno utili anche per collegare le diverse frazioni del territorio comunale.
  • Favorire l’insediamento sul territorio di sistemi di condivisione di veicoli e bicilette (bike-car sharing & pooling) con priorità ai parcheggi di interscambio per sostenere la mobilità diffusa.
  • Inserire nel nuovo piano anche l’aumento delle aree parcheggio soprattutto in prossimità di centri intermodali e interscambio (stazioni, porto, Leopardi, S. Maria la Bruna e Sant’Elena).
  • Realizzazione di nuovi parcheggi tramite la copertura dei binari della stazione della Circumvesuviana di Torre del Greco con l’obiettivo di realizzare un parcheggio di interscambio per servire le attività presenti negli immediati dintorni. Tale area, che non consuma nuovo territorio, garantisce il decongestionamento delle zone limitrofe, contribuisce a risolvere i problemi di viabilità delle aree circostanti, anche nella prospettiva della realizzazione di un nuovo parco verde tra Villa delle Terrazze e Viale Francesco Balzano migliorando complessivamente la circolazione nella zona. Analogo progetto è previsto per il tratto dei binari delle Ferrovie dello Stato, in prossimità del ponte sito in via Monsignor Michele Sasso.

Ciclabilità

  • Sviluppo di piste e percorsi ciclabili a valle (litoranea) e monte (zona Vesuvio) di Torre del Greco possibilmente connettendo centri focali come stazione FS, stazioni EAV e scuole.
  • Sviluppo di percorsi ciclabili nel Parco Nazionale del Vesuvio per uso ricreativo.

Trasporto Pubblico

  • Promuovere il trasporto di prossimità attraverso il potenziamento e l’elettrificazione delle linee bus esistenti.
  • Impegno costante con la Regione e con EAV per la ristrutturazione delle stazioni e per l’aumento delle corse sulla linea di Torre del Greco.
  • Implementare il piano di sviluppo dell’EAV per ottenere corse di autobus ogni 20 minuti e creazione di zone di parcheggio e di interscambio grazie alla copertura dei binari nelle stazioni Ferrovia dello Stato e Vesuviana Centrale come precisato precedentemente.
  • Attenta gestione e strutturazione dell’attività dei taxi collettivi (proponendo incentivi comunali per l’acquisto di nuove vetture elettriche per il trasporto) e dando priorità per il trasporto delle persone anziane e diversamente abili.
  • Estensione del servizio dei taxi privati per assicurare possibilità di mobilità alternative anche per i turisti e presenza di taxi anche nelle ore notturne.

Transizione ecologica dei veicoli

  • Quadruplicare i punti di ricarica sulle arterie comunali passando dalle 5 attuali ad almeno 20 entro la fine della prima consiliatura.
  • Proporre incentivi per l’installazione di punti di ricarica nei parcheggi e parchi di edifici privati.

Trasporto via mare

  • Potenziare in sinergia con gli altri comuni i collegamenti via mare verso Napoli e verso i comuni della Penisola Sorrentina e le Isole dell’Arcipelago Campano.

6. Coinvolgimento cittadinanza attiva e politiche del lavoro

Politiche del lavoro

  • Sviluppo di una strategia comunale di attrazione degli investimenti nei settori chiave per la città come ad esempio il porto, l’artigianato di eccellenza e l’economia del mare.
  • Sostegno ai percorsi formativi professionali regionali in collaborazione con le realtà già presenti sul territorio attraverso i finanziamenti del PNRR, declinando le formazioni anche per giovani, donne e diversamente abili.
  • Approfondire la possibilità di istituire una joint venture con Trenitalia per la realizzazione di una zona industriale ASI nel sito di Viale Europa.

Co-gestione verde pubblico e politiche sociali

  • Offrire la possibilità ai privati di attuare piani di co-gestione delle aree pubbliche (Patti di Collaborazione) insieme ai commercianti e alle associazioni del territorio al fine di coinvolgere attivamente la cittadinanza nella gestione dei beni comuni, aumentando il senso di appartenenza di tutti i cittadini.
  • Co-pianificazione e gestione delle politiche sociali attraverso la cabina di regia dedicata, istituita presso il comune.
  • Apertura di un tavolo di confronto periodico di co-progettazione con le realtà del terzo settore impegnate in attività a favore delle categorie a rischio e svantaggiate dal punto di vista socioeconomico.

Rifunzionalizzazione edilizia pubblica con il terzo settore

  • Mappatura degli edifici pubblici inutilizzati e messa al bando per l’assegnazione alle realtà associative e imprenditoriali impegnate in progetti di impatto sociale e rigenerativo come ad esempio il Sementificio, l’Ex-Pretura, gli spazi ludici di La Salle e gli spazi della Regione siti
    in località Sant’Anna.
  • Accelerare la riqualificazione e l’assegnazione alle associazioni del terzo settore dei beni confiscati alla camorra dedicando a tempo pieno del personale che dovrà riferire annualmente in consiglio sullo stato di avanzamento dei lavori e delle assegnazioni.

7. Diritto alla Salute e allo Sport

Sanità territoriale

  • Interloquire con le istituzioni, a livello regionale e nazionale, per l’efficace implementazione del Piano Sviluppo ASL NAPOLI 3 SUD per la sanità territoriale che prevede per ogni 50.000 abitanti una casa di comunità, un ospedale di comunità e una centrale operativa territoriale che faccia da strumento di comunicazione tra queste realtà e quelle ospedaliere.
  • Ripresa del tavolo tecnico con le istituzioni per la riapertura dei reparti cruciali dell’ospedale Maresca compatibili con i piani regionali come il rafforzamento del Pronto Soccorso con la medicina d’urgenza e con la cardiologia con l’obiettivo di avere un pronto soccorso di secondo
    livello. Dialogo con le istituzioni per il rafforzamento dell’area chirurgica e del punto nascita.

Edilizia ed attività sportive

  • Riqualificazione delle palestre scolastiche e istituzione di un circuito per l’accesso alle palestre anche dopo gli orari scolastici con prezzi accessibili a tutti al fine di assicurare la possibilità di svolgere attività sportiva e ricreative per i ragazzi in difficoltà economico-sociale.
  • Incremento del sostegno e della vicinanza dell’amministrazione comunale alle associazioni sportive del territorio.

Stadio

  • Portare avanti il progetto della cittadella dello sport che prevede anche il nuovo stadio di calcio nella zona di Viale Europa, assicurando una struttura degna della storia sportiva della città.
  • Riqualificare lo stadio Amerigo Liguori per dedicarlo alle attività sportive amatoriali, delle scuole e agli altri sport praticati nel circuito cittadino.

8. Il Porto e il Mare

Progetto porto

  • Delibera di indirizzo per il futuro del porto come primo atto della nuova amministrazione.
  • Sarà assoluta priorità della nuova amministrazione l’avvio dei lavori per il progetto del nuovo porto turistico tramite lo sblocco dei fondi necessari. Organizzare incontri pubblici a cadenza fissa con i residenti e le realtà associative e produttive della zona per chiari e trasparenti aggiornamenti sullo stato di avanzamento del progetto e confronto su eventuali criticità.
  • Trasformare il porto di Torre del Greco in un hub di servizi e in un volano per l’economia del mare assicurando e valorizzando innanzitutto la cantieristica, la nautica da diporto, la pesca e il trasporto dei cittadini e dei turisti.

Progetto litoranea

● Dare priorità assoluta all’implementazione del progetto di riqualificazione della litoranea per accelerarne i tempi di realizzazione, che prevede l’installazione di nuove barriere frangiflutti e conseguente ripascimento delle spiagge. Organizzare come per il Porto incontri pubblici a cadenza fissa per informare e coinvolgere cittadini e le realtà associative e produttive del territorio.
● Valorizzare le aree antistanti alla litoranea creando spazi verdi, aree di parcheggio e migliorando la viabilità al fine di rendere il litorale un centro di benessere sociale e sviluppo dell’identità locale della città.

Eccellenze marittime

  • Ripristino dell’assessorato ai problemi del mare.
  • Interlocuzione attiva con gli enti preposti per la riapertura della sede della Cassa Marittima a Torre del Greco (già ristrutturata).
  • Sviluppo di un percorso collaborativo con le aziende di cantieristica nautica per il rilancio del settore e la trasmissione della professionalità alle nuove generazioni.
  • In sinergia con le altre istituzioni coinvolte valutare l’apertura a Torre del Greco di una sede dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile con lo scopo di fornire servizi di formazione continua e adeguamento alle discipline marittime di titoli di studio non nautici.

9. Il Vesuvio

Rapporto con l’Ente Parco

● Interlocuzione continua con l’Ente Parco per dare priorità ai necessari interventi di manutenzione e infrastrutturali sul territorio di Torre del Greco.

Sentieri e percorsi nel Parco

  • Interlocuzioni dedicate alla rifunzionalizzazione dei sentieri esistenti e alla creazione di nuovi sentieri, tra cui uno dedicato alle mountain bike. I primi interventi si possono effettuare a Via Monte d’Oro, Cappella Bianchini, Via del Monte e Cappella Nuova.
  • Proposta all’Ente Parco di co-gestione dei nuovi sentieri con le associazioni naturalistiche del territorio.

Promozione turistica dell’area del Parco Nazionale del Vesuvio

  • Dedicare una parte della strategia di promozione turistica del territorio al Parco Nazionale del Vesuvio al fine di valorizzarne il patrimonio naturalistico e la sua tutela ambientale.

Valorizzazione educativa del Parco Nazionale del Vesuvio

  • Promuovere percorsi con le scuole (elementari e medie) di visita al Parco Nazionale del Vesuvio, in collaborazione con le associazioni naturalistiche già attive, al fine di sviluppare la conoscenza della biodiversità e del patrimonio ambientale del nostro territorio.

10. Le eccellenze del territorio e il turismo

La rete agro-ecologica torrese (agricoltura e pesca)

● Sostenere con bandi dedicati la promozione delle eccellenze agroalimentari, ittiche e florovivaistiche di Torre del Greco.
● Promuovere la produzione e il consumo in circuito corto (produzione e consumo nel territorio comunale) attraverso, ad esempio, la fornitura delle mense scolastiche con i prodotti locali e un diritto di prelazione ai produttori locali per gli spazi migliori nei mercati rionali.
● Sportello informativo per seguire gli agricoltori e i pescatori negli iter procedurali per i fondi europei della PAC (Politica Agricola Comune) e CFP (Politica Comune della Pesca), e per assistere giovani che desiderano intraprendere nel settore dell’agricoltura e della pesca sul nostro territorio.
● Favorire la co-progettazione con le imprese e il terzo settore per lo sviluppo dell’agricoltura urbana e di prossimità come ad esempio progetti di acquaponica, idroponica, agricoltura e giardini verticali.

Supporto all’artigianato locale

  • Ulteriore sviluppo e rinforzo del marchio “Made in Torre del Greco” per la promozione dell’artigianato di eccellenza, in stretta collaborazione con le forze produttive e le associazioni di categoria.
  • Istituzione di un Ente Fiera per organizzare la Fiera del Corallo e del Cammeo, al fine di attrarre turismo anche professionale.
  • Strumenti finanziari per supportare la partecipazione dell’artigianato locale alle fiere nazionali e all’estero, con l’obiettivo della valorizzazione dell’artigianato e dell’incremento delle esportazioni.
  • Individuazione di nuove aree per la commercializzazione dei prodotti dell’alto artigianato torrese (cammeo, corallo, oro etc.).

Sviluppo turistico

  • Rigenerare l’ufficio comunale dedicato alla promozione turistica del territorio e delle sue eccellenze (marketing territoriale), l’ufficio è già esistente ma al momento non ci sono dipendenti assegnati.
  • Sviluppo di una strategia digitale di comunicazione al fine di fornire le informazioni importanti per i turisti in diverse lingue. Ad esempio, creazione di un Info Point digitale alle fermate della Circumvesuviana e delle Ferrovie dello Stato, con accesso a una piattaforma dedicata che contenga tutte le informazioni necessarie e con il collegamento al catalogo dei musei e delle festività.
  • Sviluppo del turismo religioso valorizzando la Festa dell’Immacolata, la Festa dei Quattro Altari, San Vincenzo Romano e i percorsi di Lava (Torre Sotterranea).
  • Rafforzare la cooperazione e il dialogo con le associazioni già esistenti, quali ad esempio la Pro Loco, e i gestori di strutture ricettive presenti sul territorio cittadino coinvolgendoli attivamente nelle iniziative di promozione del territorio.

Ripristino del patrimonio artistico-storico-culturale

  • Impegno del comune a ristrutturare le infrastrutture di accesso per una migliore valorizzazione della Villa delle Ginestre.
  • Impegno a presentare progetti insieme al Ministero e alla Soprintendenza per l’acquisizione e il recupero del Convento degli Zoccolanti
  • Rivalorizzazione dei Molini Meridionali Marzoli nel quadro del progetto porto.

Questo programma è stato sviluppato insieme ai cittadini di Torre del Greco tramite un percorso di coinvolgimento attivo del terzo settore, associazioni di categoria, imprese, professionisti e cittadini.

Il candidato Sindaco
avv. Luigi Mennella

Le ultime notizie dalla rete PER Torre del Greco

Back To Top